Buon senso e gusto, le regole alla base della chirurgia plastica

a cura del Dott. Massimo Pennino

Buon senso e buon gusto, queste le regole alla base della chirurgia plastica odierna. Le regole che da sempre segue, nella sua carriera di chirurgo plastico, il dott. Massimo Pennino, dermatologo e chirurgo plastico.
“Mio padre era un medico- esordisce così il dott. Pennino- e da lui ho ereditato la passione per questa professione. Come tutti, mi sono laureato in medicina ma poi ho seguito le mie passioni, quelle in cui mi sono specializzato in  Chirurgia Plastica. Dovessi definirle, direi che la prima individua la patologia cutanea e la secondala asporta”.

Una carriera in un mondo, quello della chirurgia estetica, blasonato e “ glamour”. “ Invece questo è un mestiere serio- continua Pennino- dove i veri luminari del settore sono davvero pochi. E’ un mondo che attira molto denaro e molti vogliono improvvisarsi: il paziente deve sempre avere la possibilità di verificare il curriculum di chi ha davanti. E deve stabilire un rapporto di fiducia con il suo medico”.

Un settore che riscuote molto “appeal” soprattutto tra le donne, che però, spesso, “esagerano” l’approccio, volendo “strafare”. “In questo senso- conclude Pennino- sono un chirurgo plastico “anomalo”. Tendo a verificare la motivazione della paziente e non mi faccio convincere da loro.

Ma cosa ancora più importante- opero solo nel quadro di salute generale della persona. La serietà e là professionalità prima di tutto: sono mie scelte professionali che, alla lunga, appagano”

intervista realizzata da Sara Tagliente